Orologi Longines: storia e nascita del marchio

Gli orologi Longines segnano la storia dell’orologeria mondiale e nel corso degli anni sono stati lanciati nel mercato modelli di lusso di svariato tipo. Se sei un lettore di WhatTimeIsIt.it senza dubbio sei un appassionato di orologi di marca e se stai leggendo questo articolo vuoi sapere proprio tutto sulla storia degli orologi Longines, come è nato il marchio e quali sono stati i primi orologi di successo.

L’origine del nome, del marchio e dell’azienda Longines risale al 1866 quando, sulla sponda destra del fiume Suze, in una zona chiamata Les Longines (che letteralmente significa, in dialetto locale, campi lunghi e stretti) della periferia del comune svizzero di Saint-Imier, Ernest Francillon realizza la prima manifattura di orologi Longines, avviando la storia di quella che sarebbe diventata, e ancora oggi lo è, una delle aziende più gloriose e prestigiose dell’orologeria internazionale moderna.

La storia degli Orologi Longines

Ernest Francillon ereditò nel 1862 l’azienda Agassiz & Compagnie (di Auguste Agassiz) che dal 1832 si era dedicata alla lavorazione degli orologi, con l’obiettivo di migliorarne la produzione.

Solo un anno dopo la prima manifattura del 1866, Francillon produce il suo primo orologio con Corona di carica, il Movimento (L20A) che gli procurerà l’onore di essere insignito di una medaglia durante la celebre Esposizione Universale di Parigi. Tale merito andava ascritto anche all’aiuto dell’ingegnere Jaques David che aiutò Francillon nella meccanizzazione dei processi di produzione.

Siamo arrivati al 1874 quanto la società fondata da Francillon, prevedendo quello che sarebbe successo, inviò una circolare a tutti i propri clienti avvertendoli della presenza di movimenti contraffatti che distribuivano orologi non originali.

Il ruolo dell’ingegnere Jaques David mostrò tutta la sua fondamentale importanza quando nel 1876 Ernest Francillon, di ritorno all’Esposizione Universale di Filadelfia, compose un rapporto che ancora oggi viene considerato come rivoluzionario: il suo sistema, infatti, prevedeva di meccanizzare la produzione degli orologi che fino a quel momento era gestita in un sistema di organizzazione con produzione a domicilio. Le scelte pioneristiche di Francillon si rivelarono negli anni successivi vincenti e decisive per il successo del marchio Longines.

La registrazione del simbolo Longines

Solo nel 1889, esattamente il 27 maggio alle ore 16, viene registrato ufficialmente il simbolo Longines, mentre il marchio era stato già dal 1880 depositato presso l’Ufficio federale della proprietà intellettuale. Ad oggi Longines è il più antico marchio ancora in attività e che è stato depositato senza modifiche.

Il secolo si chiude con l’ingresso di Longines nel settore dell’esplorazione equipaggiando niente meno che il Principe Luigi Amedeo di Savio nella spedizione che egli compì andando alla conquista del Polo Nord.

Nel 1900 Longines vince il Gran Premio dell’Esposizione Universale di Parigi con un orologio da tasca, il La Renomée e ad oggi Longines è il marchio che ha vinto più gran premi di questo tipo.

Nel 1913 viene sviluppato il prima libro per un cronografo fa polso con solamente un pulsante (il 13.33Z) e nel 1919 l’azienda viene nominata fornitrice ufficiale della Federazione Aeronautica Internazionale per la quale sviluppa degli strumenti di navigazione specifici.

L’introduzione del movimento a carica automatica

Il 1945 segna l’ingresso di una nuova tecnologia, il movimento a carica automatica, unita ad una produzione su larga scala. Negli anni successivi continua l’attività di produzione di orologi di grande eleganza e precisione. Nel 1969, in collaborazione con Texas Instrument Incorporated ed Ebauche SA, Longines produce il primo orologio LD con uno schermo a cristalli liquidi.

Nel 1982 l’azienda viene integrata in Swatch Group e nel 1985 viene nominata cronometrista ufficiale delle gare di ginnastica artistica e ritmica della FIG. Nel 2007 è invece cronometrista ufficiale degli Open di Francia al Roland Garros. Negli anni successivi vengono siglati numerosi accordi con le migliori organizzazioni equestri internazionali. Oggi è possibile ammirare la storia di questo prestigioso marchio presso il Museo Longines in una struttura interattiva nella quale scoprire tutti i modelli di questo marchio.

>> Guarda gli orologi Longines in offerta Amazon Italia <<