Non so se ci avete mai fatto caso sugli orologi tradizionali ma io, essendo Apple-addicted, mi son sempre chiesto perché le foto pubblicitarie dell’iPhone mostrassero sempre le ore 9:41 mentre oggi scopro che nel settore orologiero normale, l’orario prescelto è 10:10. Scopriamo questa piccola curiosità sugli orologi!
Oggi non parlo di recensioni, prezzi, consigli per gli acquisti e simili ma di una semplice curiosità che affolla le menti di numerosissimi lettori italiani (e non) che amano acquistare ed indossare orologi ma allo stesso tempo sono attenti ai minimi particolari proprio come quelli nascosti nelle pubblicità televisive, fotografie sui siti internet e quant’altro: vediamo insieme perché le fotografie promozionali dei vari brand di orologi mostrano sempre le dieci e dieci e perché l’iPhone le 9 e 41.
Perché l’orario dell’iPhone mostra sempre le 9:41 ?
Una bella domanda che ha ricevuto risposta solo dopo diversi anni dal lancio ufficiale del primo iPhone e quando ormai le numerose fotografie pubblicitarie di Apple mostravano puntualmente l’orologio del melafonino che indicava le 9:41. Ovviamente un motivo c’è!
Il 29 Giugno del 2007 è stato presentato il primo iPhone durante la conferenza di apertura del MacWorld e, poiché generalmente gli eventi Apple iniziano puntualmente alle 9 di mattina, il team di Apple ha pensato bene di cronometrare tutto ciò che avrebbero detto e presentato durante l’evento e stimare quindi il preciso momento di presentazione dell’iPhone che avrebbe dovuto mostrare sul display lo stesso orario indicato in quel momento sugli orologi degli spettatori in sala. L’uscita fu programmata dopo circa 40 minuti dall’inizio del keynote: ecco perché sull’iPhone comprare sempre l’orario 9:41 .
Una vera maniacalità che ha avuto un silente successo ed è stata riconosciuta solo dopo diversi anni dal primo lancio dello smartphone più famoso del mondo. Con il tempo si è anche scoperto che la previsione temporale non è stata poi così perfetta perché l’iPhone è stato ufficialmente presentato alle 9:42 e quindi un minuto dopo a quanto mostrato nelle fotografie del dispositivo.
Perché gli orologi mostrano sempre le 10:10 ?
Differente e più banale è la motivazione per cui le fotografie degli orologi presentate dalle varie aziende del settore, mostrano le dieci e dieci. Infatti, secondo alcune testimonianze di esperti del settore la scelta è stata universalmente presa dai vari brand poiché la posizione delle lancette sulle ore 10 e 10 avrebbe creato una simmetria piacevole e che allo stesso tempo non avrebbe impedito la corretta visione dei vari particolari del quadrante.
Inoltre poiché la gran parte degli orologi mostra il logo del marchio tra il centro dell’orologio e le ore 12, le lancette posizionate alle 10:10 avrebbero dato maggiore risalto e importanza al brand.
Ho chiarito tutto ciò che c’era da dire riguardo questa piccola curiosità sull’orario degli orologi e iPhone: se credi che questo articolo sia interessante, condividilo sui social network!