Spesso il desiderio di acquistare un bel orologio, non trova riscontro nella nostra disponibilità economica e, con le tasche quasi vuote pensiamo sia impossibile avere uno di quei modelli e marchi che sono sinonimo di qualità e prestigio. Perché si sa, per avere un orologio di qualità bisogna anche spendere molto, spesso troppo. Ecco allora che una buona alternativa è quella di ricorrere a qualche gruppo di annuncio e magari decidere di acquistare un orologio Longines usato se magari è proprio questo il marchio che stiamo ricercando da tempo e vorremmo indossare al nostro polso.
Tra i marchi più prestigiosi e ricercati dagli amanti degli orologi ci sono sicuramente i modelli Longines, uno dei marchi più antichi e di maggiore qualità del settore e che ha rilasciato nel mercato centinaia di modelli che hanno segnato la storia dell’orologeria internazionale. Se volete realizzare il vostro desiderio, può tornare utile individuare dove comprare dei Longines usati cercando di evitare fregature, riconoscendo gli articoli autentici e ottenendo alcuni consigli utili per l’acquisto.
Dove acquistare orologi Longines usati?
Online sono presenti tantissimi siti specializzati dove poter acquistare orologi Longines usati. I principali e più conosciuti sono sicuramente eBay, Subito e Kijiji, ma con una semplice ricerca su internet è possibile individuare tanti portali con diversi modelli e offerte.
Un consiglio utile in questi casi è quello di confrontare sempre più di una piattaforma in modo non solo da trovare l’offerta più conveniente, ma anche e soprattutto per capire qual è il prezzo di mercato dell’orologio in questione. È impensabile, infatti, che ci siano enormi differenze di prezzo nella proposta di un venditore piuttosto che di un altro, qualora queste ci siano, c’è decisamente da insospettirsi.
Tra i negozi online italiani abbastanza affidabili ed affermati nel settore troviamo: Chrono24.it ed Orologiaio.net entrambi con un vasto catalogo di orologi usati di lusso e in grado di offrire una serie di garanzie al cliente.
Orologi Longines usati e il problema dei falsi
Come accennato, uno dei più grandi problemi degli orologi Longines di seconda mano è quello della contraffazione. Il problema dei falsi fu particolarmente sentito già da Ernest Francillon, il fondatore del marchio, il quale all’inizio della sua avventura dovette inviare una circolare per allertare i propri clienti dalla diffusione di modelli di orologi Longines contraffatti.
Il problema con il passare degli anni non è certamente diminuito e con l’aumento della visibilità dovuto alle nuove piattaforme online ecco che sono aumentati anche i casi di truffa. Tendenzialmente in caso di acquisto online è sempre preferibile effettuare delle opportune verifiche, analizzare bene l’orologio e avere qualche competenza in merito, per non essere facilmente raggirati.
Per evitare vere e proprie truffe è preferibile incontrarsi di persona con il venditore e pretendere di vedere l’orologio dal vivo. Qui è necessario prestare attenzione a tutti i dettagli per individuare la presenza di eventuali difetti o differenze che dimostrino che si tratta di un orologio falso.
Il problema degli orologi falsi non è solamente di aver speso soldi per un prodotto che si pensava originale e di qualità, per ritrovarsi invece con un’oggetto di pessima fattura e di poco valore; l’aspetto forse più importante è che questi fenomeni sono spesso alla base dello sfruttamento della mano d’opera e di attività illecite.
Per questo motivo è bene informarsi attentamente prima di comprare un orologio Longines usato, valutare con profonda attenzione ogni particolare dell’orologio e, se non del tutto sicuri, richiedere la consulenza e la perizia di un esperto che saprà fornirvi una valutazione del modello in questione e rassicurarvi se originale o dissuadervi dall’acquisto qualora riscontrasse che si tratti di un orologio falso.