Gli orologi da polso Longines sono dei modelli di straordinaria precisione ed eleganza. Essi fanno parte di serie storiche di uno dei marchi più prestigiosi della storia dell’orologeria internazionale. Vediamo quindi quali sono i modelli degli anni Sessanta e Settanta.
Il marchio Longines è uno dei più prestigiosi nel settore, rinomato per la grande precisione dei propri modelli e per aver segnato la storia del settore grazie al lavoro e alle intuizioni di Ernest Francillon. I modelli della Longines sono ricordati anche per essere i primi segnatempo per aviatori e sportivi ed è ancora oggi un marchio riconosciuto a livello internazionale come sinonimo di precisione e affidabilità.
Orologi da polso Longines anni ’60
La serie degli orologi da polso Longines degli anni Sessanta inizia nel 1967 con il lancio di un modello a carica automatica con un calibro da 11½ linee. L’obiettivo di questo modello era quello di offrire una valida alternativa ai modelli prodotti dalla concorrenza al quarzo o elettronici. Questo modello vibra ad una frequenza di 36000 alternanze orarie ed ha una grande garanzia di precisione.
Nel 1969 viene presentato il primo calibro cibernetico al quarzo per un orologio da polso; è il modello L6512 chiamato Ultra-Quartz e che segna la fine di quel “progetto clessidra” che, in maniera riservata, l’azienda aveva portato avanti per la fabbricazione di un orologio al quarzo.
Orologi da polso Longines anni ’70
La storia degli anni Settanta degli orologi Longines inizia nel 1972 con il Longines LCD, l’orologio da polso che, a differenza di tutti gli altri modelli della Longines, presenta un display digitale con uno schermo a cristalli liquidi. Esso è realizzato in collaborazione con Texas Instrument Incorporated ed Eubache SA. Tale modello riceve il riconoscimento prestigioso dell’IR100, l’Annual Industrial Research Conference and Awards.
Gli anni Settanta è un periodo molto creativo per l’azienda che invita l’artista Serge Manzon a realizzare una serie particolare di orologi in grado di distinguersi dai modelli classici soprattutto in grado di riformulare completamente l’idea di orologio da polso con la fibbia che si trasformi nella cassa. Ecco quindi che nascono forme innovative e contemporanee.
Il 1975 è l’anno del segnatempo Cleopatra, un orologio ispirato all’Oriente e alle sue linee. L’orologio, premiato con una Rosa d’Oro al Baden-Baden ha un particolare bracciale che riprende quelli utilizzati per le schiave orientali.
Sono anni questi particolari per il mondo dell’orologeria, attraversato dall’entusiasmo per il quarzo. Longines rafforza e mantiene la gamma degli orologi con movimenti meccanici.
Nel 1979 viene presentato un orologio al quarzo con uno spessore di 1.98mm, un segnatempo capace di stabilire un record particolare: scendere sotto la soglia dei 2mm. Questo modello viene chiamato Foglia d’Oro proprio per la sua sottigliezza ed è una vera meraviglia tecnica.