Orologio al quarzo e automatico: quali sono le differenze?

Sei alla ricerca di un orologio da polso per te stesso o magari per un regalo e non sai quale scegliere? Sei indeciso, forse anche confusi, sulle peculiarità e le differenze tra un orologio automatico o quarzo? Ecco una panoramica sulle caratteristiche tecniche di ognuno e su quali sono i vantaggi nella scelta di un modello rispetto ad un altro.

Orologio da polso: perché sceglierlo al quarzo

Gli orologio da polso al quarzo hanno appunto questo materiale (il cristallo di quarzo) come componente interno che crea il movimento oscillatorio ad una velocità specifica che serve e creare il “secondo”. Sostanzialmente il quarzo svolge una funzione simile a quella del diapason musicale che, se colpito, emette una vibrazione ad una particolare frequenza; lo stesso accade con il quarzo dell’orologio che rimane alla medesima frequenza in costante vibrazione la cui misura che è, appunto, il secondo.

La peculiarità degli orologi al quarzo, quindi, è l’estrema precisione con la quale riescono a misurare il tempo. Tale precisione rimane invariata anche negli anni manifestando segnali di usura solo a lunghissimo termine o a seguito di eventuali colpi o cadute accidentali.

Tra gli aspetti da prendere in considerazione nella valutazione di un orologio al quarzo c’è anche l’aspetto dell’alimentazione. Il meccanismo dell’orologio infatti è alimentato da una batteria che ha una durata media solitamente di poco superiore ai 12 mesi ( a volte le batterie sono due). Va quindi tenuto conto di doverla sostituire mediamente una volta all’anno, per quanto sia un intervento semplice ed anche piuttosto economico.

Sintetizzando, quindi, i vantaggi dell’orologio al quarzo sono innanzitutto il prezzo più basso (rispetto a quelli automatici) ma anche l’estrema precisione e la necessità ridotta (quasi nulla) degli interventi di manutenzione che invece, sono necessari regolarmente sugli orologi con meccanismo automatico.

Orologio da polso automatico: perché sceglierlo?

Passando ad analizzare gli orologio da polso automatici bisogna specificare che in questo caso si tratta di un vero e proprio gioiello di meccanica. All’interno di questo orologio, infatti, è presente un rotore che si ricarica automaticamente grazie al movimento. Motivo per cui non sono presenti batterie che non devono essere sostituite.

In questo tipo di orologi la carica è automatica e derivata dal semplice movimento del polso. Questo movimento è determinato da una massa oscillante che è fissata ad un perno; questo meccanismo eroga l’energia necessaria per far muovere le lancette in maniera costante grazie all’utilizzo di una molla.

Al semplice orologio segnatempo si possono trovare modelli che aggiungono anche altre funzioni (cronografi, calendari, fasi lunari, indicazione della carica rimanente, eccetera). Dopo un periodo più o meno lungo di inattività bisogna ricaricare l’orologio prima che questo torni a funzionare regolarmente.

Ci si orienta verso gli orologi automatici soprattutto per motivi estetici e di prestigio. Sono infatti dei prodotti di elevata qualità, personalizzabili e per questo molto esclusivi. Hanno un costo maggiore rispetto a quelli al quarzo ma tale differenza è giustificata dal privilegio di avere al polso un orologio unico, bello e affascinante.